La biografa del Maestro

Vincenzo Sorrentino nasce a Napoli il 30 gennaio 1982. Si diploma in pianoforte e musica presso il Conservatorio “S. Pietro A Maiella” di Napoli sotto la guida di Loredana Marino e nel 2006, sempre qui,  consegue una laurea di 2°livello in pianoforte e discipline musicali ad indirizzo interpretativo compositivo.

Il Maestro Vincenzo Sorrentino ha seguito, inoltre, un Master con Stage di composizione, direzione d’orchestra e banda presso il Conservatorio di Stuttgart, in Germania.

 

Storia

Sin dall’età di 6 anni il suo “Genio” musicale comincia ad esternarsi: dotato di uno straordinario “orecchio assoluto”, riesce ad interpretare celebri melodie ed a rielaborare famosi e complessi classici. All’età di nove anni viene ammesso al regio conservatorio di Napoli in qualità di pianista. Inizia quindi a scrivere ed interpretare rigorosamente la musica, dando cioè razionalizzazione al suo talento innato. Dall’età di 13 anni svolge un intensa attività concertistica e compositiva esibendosi sia come solista che accompagnatore. Si è esibito in molti teatri e sale da concerto nazionali ed internazionali.

Esperienze televisive e teatrali in qualità di direttore e piansita

Nel 2007 ha diretto la Band su Rai 2 per il programma “Stelle Emergenti”. Nello stesso anno e successivamente a dicembre del 2008 ha diretto l’orchestra del Pomigliano Festival, curando tutti gli arrangiamenti, in diretta tv su Tele A e Sky

Nell’anno 2009/10 ha fondato il Musicasoriafestival concorso nazionale di canto lirico e leggero la cui finale e’ stata trasmessa su Rai 2 al Palapartenope di Fuorigrotta, curando arrangiamenti e direzione con orchestra dal vivo.  Il 20 maggio 2010 il maestro è stato ospite nel programma di Rai 1 “7 NOTE” ideato da Gigi Marzullo e condotta da Miss Italia. Per l’occasione il maestro ha eseguito tre brani dal suo disco “TRIBATTITO” ed è stato intervistato presso gli studi Rai. A novembre 2012 il maestro compone 12 colonne sonore per orchestra e piano solo, per il programma televisivo “Tsanto” in onda su Rai 3 Vda nel periodo Settembre 2013.

il 20 gennaio 2013 il maestro è stato ospite con la sua musica al programma televisivo di Tg2 Dossier in onda su Rai 2, un servizio di circa 10 minuti dedicato alla vita artistica del maestro. Nel 2013 ha diretto il Festival di Castrocaro  in onda su Rai 1 curando tutte le selezioni regionali in Campania realizzando inoltre la semifinale nazionale in villa comunale di Casoria con relativa messa in onda su Rai 1. A Gennaio 2014 esce il nuovo singolo “Flashback” pianoforte solo, scritto ed eseguito al pianoforte dal maestro che anticipa l’uscita del 2 disco nel 2015. Con questo nuovo brano il maestro approda ospite su Rai 1 nel programma  “Uno Mattina” riscuotendo notevole consenso di pubblico. Nell’aprile 2015 viene ingaggiato come direttore musicale del programma televisivo “Tra sogno e realtà” targato Mediaset curando ben 23 puntate con oltre 700 artisti provenienti da tutta Italia. Nel Dicembre 2015 viene ingaggiato per curare la colonna sonora del film commedia “Fausto e Furio” con Enzo Salvi e Maurizio Battista in uscita in tutta Italia a dicembre 2017 su Italia 1 in prima serata. 

Nel Aprile 2016 viene ingaggiato per 50 puntate sul programma televisivo “Sai cosa mangi?” condotto da Emanuela Folliero su rete 4 curando tutte le musiche con sigla e stacchetti. Nel giugno 2016 viene ingaggiato come direttore musicale per la 2° edizione del programma televisivo “Tra sogno e realtà” in onda a novembre su la5 con ben 25 puntate e con repliche su Italia 1. Nel luglio 2016 esce il suo primo libro dal titolo “UN MIRACOLO DI NOTE” con annesso il secondo lavoro discografico dal titolo Flashback in vendita in tutto il mondo attraverso gli store digitali e in tutta Italia attraverso Feltrinelli, Mondadori e negozi di dischi.

Nel settembre 2016 viene ingaggiato da la5 Mediaset per 10 puntate sul programma televisivo “artisti di strada” in onda a novembre 2016 in seconda serata, curando la sigla e tutte le musiche. Nel 2017  è direttore d’orchestra del tour Area Sanremo concorso nazionale del Festival di Sanremo dirigendo diverse finali con ospiti nazionali ed internazionali come Roberto Vecchioni, Marco Masini e Andrea Bocelli

Nel 2017 è direttore musicale di “Piccole luci” prima edizione in onda su rete4 (Mediaset) con 20 puntate all’incirca di un ora cadauno curando tutta la colonna sonora. Nello stesso anno è anche direttore musicale di Solo una mamma in onda su rete 4 (Mediaset)con 20 puntate all’incirca 20 minuti cadauno curando tutta la colonna sonora.  Nel 2018 è’ direttore artistico di IBand primo Talent dedicato ai gruppi musicali e cori in onda con 12 puntate all’incirca di 50 minuti cadauno in onda su la5 Mediaset a dicembre 2018. Nel 2018 cura la colonna sonora del film “Din don” con Enzo Salvi e Maurizio Battista con la regia di Claudio Norza in onda a dicembre su Italia 1 in prima serata 3 gennaio 2019 Italia uno Mediaset. Parallelamente alla direzione artistica e musicale di produzioni televisive e cinematografiche riprende un intenda attività come concertista pianista e compositore per concerti nazionali ed internazionali di classica, classica contemporanea, classica napoletana, colonne sonore di film, e brani tratti dalla propria produzione discografica con edizioni rai e Mediaset.  Nel 2018 cura la colonna sonora dell’ottavo episodio del film l’amica geniale Regia di Saverio Costanzo serie tv con successo mondiale in onda in Italia in prima serata su rai 1 e in contemporanea in 48 paesi nel mondo. Per l’ occasione il maestro oltre a curare le musiche debutta per la prima volta come attore interpretando se stesso nella scena finale del matrimonio della protagonista “lila” dirigendo una band tipica degli Anni ’50 in pieno stile Carosone. Nel Luglio 2019 ha curato la colonna sonora della sit com “ricci&capricci” 20 puntate in onda su la5.

Attualmente è’ in lavorazione la colonna sonora del film “Din Don il ritorno” film targato Mediaset in onda a dicembre in prima serata su Italia 1 con Enzo Salvi- Marescotti -Mattioli – Emy Bergamo e tanti altri.

Premi

  • 1994 concorso nazionale Città di Pisa
  • 1996 Concorso nazionale Città di Piedimonte Matese
  • 1997 Concorso nazionale Città di Bacoli
  • 1998 Concorso nazionale Città dio Gargano
  • 1998 Concorso nazionale Città di Cercola
  • 1999 Concorso nazionale Città di Marigliano
  • 1999 concorso nazionale città di Melito
  • 1999 Concorso nazionale città di Acropoli
  • 1999 Concorso internazionale Acisam
  • 2000 Concorso nazionale S. Cecilia
  • 2001 Concorso Nazionale S. Cecilia
  • Concorso nazionale città di Frattamaggiore
  • Concorso europeo “ Raimondo Sorrentino” città di Acerra
  • E’ stato premiato con due medaglie d’oro da parte del Comune di Casoria per il talento artistico compositivo e professionale in ordine di tempo rispettivamente il  29 maggio 1998 e 31 marzo 2001 con 2 sindaci diversi.